wolverine
thumbnail

10 giorni a Natale: hai già pensato a come arredare la tua casa per le feste?

Inspirational  /  Dicembre 14, 2017

Il Natale è alle porte e non hai ancora pensato a come arredare casa per le feste?
Segui i nostri consigli e rendi più bella ed allegra la casa durante questo magico momento.

Il Natale è oramai alle porte e questa fredda stagione inizia a riscaldarsi grazie alla sua magica atmosfera: per strada fanno capolino le prime luci e i primi addobbi, mentre nell’aria si inizia a diffondere l’umore allegro e spensierato tipico delle feste.

E le nostre case sono pronte ad accogliere il Natale come si deve?

Creare l’atmosfera natalizia non significa esclusivamente riempire la casa di cuscini con fantasie a quadroni, ghirlande e palline colorate. Sicuramente questo è uno dei modi più tradizionali di interpretare l’atmosfera natalizia, ma anche uno stile più moderno e minimalista può trasmettere al meglio lo spirito del Natale: il trucco sta nel creare un ambiente armonioso tra mobili, complementi d’arredo e le decorazioni prettamente natalizie, scegliendo elementi che valorizzino gli spazi della casa.

natale arredo

Scegliere decorazioni di Natale in linea con lo stile di casa

Se la nostra casa ha già di per sé un’atmosfera accogliente, con arredi in stile country o shabby chic, le decorazioni dal gusto più tradizionale, come quelle realizzate in tessuto o le ghirlande verdi, sono sicuramente la soluzione perfetta per creare un ambiente ancor più caldo per ospitare l’allegra tavolata del pranzo di Natale.

Per creare un’atmosfera veramente magica, le luci saranno delle grandi alleate! Piccole e coloratissime per creare disegni, scritte e motivi decorativi sulle pareti di casa; con due colori in abbinamento per decorare le scale di casa e il suo corrimano.

Chi predilige la sobrietà e in casa propria ha adottato un arredamento in puro stile minimal potrà invece adottare decorazioni in stile più moderno, non convenzionali, per ottenere un ambiente fatato in cui trascorrere le feste natalizie con la famiglia al completo.

L’albero di Natale non può di certo mancare, ma perché non reinterpretarlo in chiave più moderna? Una variante potrebbe essere data dalla riduzione e stilizzazione del classico abete verde: come? Delle piccole statue coniche e lineari, ricoperte di glitter, paillettes o luci, da posizionare su mensole o mobili a seconda delle proprie esigenze.

natale

Un’alternativa per realizzare una versione minimalista del tradizionale albero di Natale può essere, altrimenti, quella di scegliere solamente dei rami, da dipingere di bianco, oro o argento a seconda delle proprie preferenze, e disporle all’interno di un grande vaso in un angolo sgombro della casa. Per un effetto magico, le luci saranno ancora una volta delle ottime alleate, da posizionare sul fondo del vaso come base dell’albero, ma alternativamente possono essere utilizzate per avvolgere in modo impercettibile i nostri rami dipinti, per un Natale veramente elegante e chic.

I colori del Natale, tra tradizione e minimalismo

Anche per quanto riguarda i colori il Natale può essere interpretato in modi diversi a seconda dell’ambiente che si va ad arredare e decorare.

Il rosso è sicuramente il colore più tradizionale per gli addobbi natalizi: trasmette immediatamente calore e vivacità e viene spesso accostato all’oro o al verde di ghirlande e alberi rigogliosi. Il rosso può diventare, però, anche il colore perfetto per le decorazioni di un ambiente minimalista: il soggiorno total white si accende grazie ad alberelli, candele e stelle di Natale rigorosamente rossi, l’eleganza minimalista di un arredamento sui toni del bianco e nero viene spezzata da dettagli scarlatti. Due soluzioni per unire lo stile moderno di casa propria con un elemento decorativo della tradizione, creando ambienti armoniosi senza snaturare lo stile di casa propria.

natale tavolo

Dettagli finali: luci e profumi per completare l’atmosfera natalizia

Non solo arredamento in senso stretto, alberi e accessori che ci ricordano il Natale: anche la giusta illuminazione e il profumo che si diffonde negli ambienti di casa sono molto importanti per creare la l’atmosfera natalizia perfetta.

Creare soluzioni d’arredo sofisticate e di grande effetto con le luci è molto semplice, poiché si prestano a essere modellate e disposte in numerosi modi a seconda dei nostri bisogni. Chi vuole ricreare in casa propria l’atmosfera più tipica del Natale tradizionale può scegliere le luci più variopinte o dalle tonalità calde, chi deve arredare un ambiente più moderno potrà giocare con le luci bianche o le sfumature fredde e più delicate, per mantenere una certa aura chic negli ambienti di casa.

Alternativa più classica all’illuminazione tradizionale sono le candele, dotate di quel fascino senza tempo che conquista tutti, dagli amanti dello stile più classico a chi predilige gli ambienti più contemporanei. Un’ottima idea per realizzare centrotavola personalizzati per rallegrare le tavolate dei giorni di festa.

Infine, l’atmosfera natalizia non può definirsi tale se mancano i profumi tipici di questo periodo. Indubbiamente quelli che ci fanno sentire subito a casa, al caldo e coccolati, sono zenzero e cannella, arance e mandarini.

decorazioni natale

Tag:

# christmas # home decor # interior design