Come profumare la casa in autunno con rimedi naturali

Se durante la primavera e l’estate hai avuto modo di far arieggiare la casa, con l’arrivo dell’autunno, che porta con sé i primi freddi e un po’ di umidità, è indispensabile trovare degli stratagemmi per evitare la formazione di cattivi odori.

In commercio esistono moltissime soluzioni in grado di accontentare tutti i gusti, ma puoi anche provare a profumare la casa con dei rimedi naturali. Non sarà necessario ricorrere a nessuna ricetta complicata, ti basterà seguire qualche semplice consiglio.

Scorze di agrumi e potpourri

Se vai matto per arance e mandarini, non buttare via le bucce! Puoi infatti utilizzare le scorze degli agrumi per profumare la casa attraverso diversi modi.

Il più semplice e più classico è certamente quello di disporle vicino a fonti di calore, come i termosifoni, per lasciare sprigionare tutto il loro aroma. Non solo, una volta disidratate potrai ancora servirtene per aggiungerle al tuo potpourri. Tra colori autunnali e profumi, sarà anche una splendida decorazione per tutte le stanze della casa, dalla zona living, alla camera, al bagno.

Qui, in particolare, delle ciotole con composizioni di fiori secchi e oli essenziali, magari abbinate a candele di diverse forme e dimensioni, non rappresentano solo un’ottima profumazione d’ambiente, ma sono anche l’ideale per creare un’atmosfera di perfetto relax. A seconda di com’è strutturata la tua stanza da bagno, puoi disporre questi elementi sul top lavabo, tra i ripiani dei vani a giorno o a bordo vasca, dove al termine delle giornate più frenetiche potrai ritagliarti e goderti piccoli e preziosi momenti di pace assoluta.

A proposito, se stai cercando la tua vasca dei sogni per creare il tuo personale angolo wellness, ti consigliamo di sfogliare tutte le proposte del catalogo Mastella, scaricalo subito dal nostro nuovo sito.

profumare-la-casa_arancia

Piante aromatiche per profumare la casa

Un’altra soluzione interessante per profumare la casa con rimedi naturali è di sfruttare il profumo delle piante aromatiche.

Puoi disporre un po’ in tutte le stanze dei piccoli vasetti di rosmarino, ma anche origano o menta. Questa soluzione ha un grande risultato a livello di estetica, ma richiede un po’ di pazienza in più e te la consigliamo solo se si dotato di pollice verde!

profumare-la-casa_rosmarino

Mastella srl | C.F. ‍01767460262 P.IVA ‍01767460262 | Cap.Soc. € 1.695.000,00 i.v. | Privacy Policy e Cookie Policy