wolverine
thumbnail

Creatività natalizia: come decorare la tua casa e riaccendere la voglia di Natale

Lifestyle  /  Dicembre 27, 2016

L’attesissimo Natale 2016 oramai fa capolino tra le case dei più appassionati.

Con i primi freddi autunnali gli amanti dell’atmosfera magica che la festività porta con sé hanno infatti già decorato gli interni di casa con eleganti ghirlande alla porta o sul camino, candide decorazioni alle finestre e giocose calze appese alla credenza.

Soggiorno, cucina, camere e bagno, tutti gli ambienti della casa a Dicembre profumano di festa e con qualche piccola idea originale velocemente cambiano il look dell’intera abitazione.

 

Per tutti coloro che attendono la metà del mese per il tradizionale infiocchettamento casalingo, niente timore!

Eccovi una breve e semplice carrellata di tendenze dell’anno, per decorare la casa con accoglienti e sofisticati tocchi di bon ton.

COLORI

 

È noto ai più che il rosso è per eccellenza la nuance di Natale. Il padrone indiscusso della casa durante il periodo delle feste invernali abbraccia palline, pupazzetti, ghirlande, coperte, cuscini, fiocchi, candele e chi più ne ha più ne metta! Originale quest’anno la declinazione scozzese, per una casa natalizia “tartan chic”.

In seconda posizione il bianco, candido e immacolato, rispecchia l’eleganza senza tempo della magia del Natale; da scegliere nel più classico del total white, delicatamente accostato all’argento o in una più moderna versione accompagnato dall’arancio e dal marrone.

Quest’anno la fantasia nell’arte decorativa spazia tra impalpabili trasparenze, raffinati laminati metallizzati,  e cangianti verdi dal muschio all’asparago, passando per irriverenti sfumature di viola e blu pavone.

STILI

 

Puntate su decorazioni minimaliste, pulite, eleganti e possibilmente ton sur ton o coordinate al legno chiaro, naturale. Nuovamente in voga quest’anno, lo stile Shabby Chic trionfa sulle case con le decorazioni più romantiche, portato un tocco di ricercata eleganza tra lampade soffuse, richiami vintage e sfumature velate.

In alternativa, potete abbellire di enigmatico stile industrial il vostro Natale 2016, con addobbi realizzati in fili di metallo scuro a forma di alci, fiocchi e ghirlande.

ADDOBBI PER LA TAVOLA DI NATALE

 

Scegliete il classico bianco candido per la tovaglia tradizionale con eleganti decori e merletti, oppure azzardate con una proposta più contemporanea dall’allure scandinava, con stampe di paesaggi innevati e scritte beneauguranti.

Qualunque sia la scelta per la nota di colore di fondo, sfoggiate la vostra creatività cospargendo sulla tovaglia le decorazioni commestibili come cioccolatini, biscotti, arance, mele e cannella da affiancate a bacche rosse e candele profumate con fragranze avvolgenti (vedi articolo Spunti evergreen e tendenze per l’inverno 2016). Pensate a dei simpatici segnaposti hand made con semplici cartoncini chiari posizionati su simpatici segnaposto in materiale naturale, come bastoncini di cannella e ramoscelli di vischio portafortuna, per arricchire la tavola e agevolare i vostri ospiti al banchetto natalizio.

candele

Pinterest @martysmusings

 

bianco

Pinterest @littlefew.blogspot.nl

decorazioni

Pinteres ìt @lollyJane

 

Tag:

# decorazioni # inspiration # interior design # lifestyle # natale