wolverine
thumbnail

Mastella e il reparto R&D

Mastella  /  Agosto 3, 2017

L’innovazione tecnologica e la qualità del prodotto sono fondamentali per ottenere risultati in un mercato sempre più competitivo a livello globale; sperimentare soluzioni innovative, anticipare bisogni e tendenze, unire creatività e competenze: queste sono le chiavi del successo dei prodotti Mastella.

Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda ha investito molte risorse nel reparto Ricerca e Sviluppo, che rappresenta il cuore pulsante della nostra attività.

Grazie alla sinergia tra diverse figure professionali, quali architetti e designer, tecnici del reparto produzione, addetti al marketing e alla comunicazione, stylist, fotografi e grafici, l’azienda è in grado di presentarsi sul mercato con una gamma di prodotti di alto livello qualitativo, combinato ad un’estetica elegante e minimale.

La progettazione è l’attività più importante del reparto R&D. Dietro ogni scelta di design ci siamo noi di Mastella con il nostro obiettivo principale: coniugare l’estetica e il design Made in Italy con la tecnologia e la funzionalità.

I progetti proposti dagli architetti e designer che collaborano con l’azienda vengono vagliati scrupolosamente e, una volta approvati, si passa alla fase di sviluppo, attraverso la valutazione dei diversi aspetti tecnici legati alla produzione. I designer lavorano in team con i tecnici, affrontando le varie fasi preliminari alla produzione vera e propria: il trasferimento dello schizzo sul supporto informatico, la creazione del modello in 3D, la prototipazione, la messa in produzione e il controllo di qualità.

Occasionalmente ci avvaliamo del supporto di collaborazioni esterne, ma molto spesso i nostri progetti nascono internamente dall’estro creativo di Antonio Mastella o dello staff di Ricerca e Sviluppo. L’ispirazione che dà origine ad un progetto può arrivare talvolta da spunti esterni, da particolari sensazioni o da suggerimenti dei nostri clienti.

Vivere le emozioni, respirarle, farle crescere fino a renderle reali: questo è il motore che ci spinge e che ci ispira giorno dopo giorno.

kami_01

Collezione Kami, Mastella: schizzo di progetto

 

Il reparto R&D svolge il fondamentale compito di monitorare i trend del settore, così da proporre prodotti sempre all’avanguardia: esperto nell’anticipare le inclinazioni del pubblico, il reparto identifica i trend da seguire, mentre i tecnici impegnati nella ricerca sui nuovi materiali forniscono valutazioni sul loro impiego.

Il reparto R&D si occupa anche dell’immagine, un aspetto al quale noi di Mastella prestiamo particolare attenzione. Se prevediamo di partecipare a fiere e saloni del settore, il reparto si attiva per studiare e progettare lo stand con la collaborazione di art director, fotografi e stylist. Allo stesso modo, e sempre con la nostra supervisione, il team studia, progetta e sviluppa i cataloghi cartacei dei prodotti Mastella e Mastella Design, dallo styling dei set fotografici alla grafica, dall’impaginazione alla stampa.

immagine-catalogo-tender

Collezione Tender, Mastella: styling del catalogo

Ideare, progettare, realizzare: le fasi fondamentali della creazione di un prodotto hanno assunto nel tempo sempre maggior rilevanza, velocizzandosi a tal punto da intensificare anche il ritmo con cui presentiamo nuove collezioni. Il mercato è sempre più esigente e richiede costanti aggiornamenti e novità; è per questo che un’azienda come Mastella deve avere una divisione R&D organizzata ed efficiente.

Dare valore alle idee è la nostra mission quotidiana.

 

Cristina Mastella

cristina-mastella

Tag:

# design # interior design

RELATED POSTS