wolverine
thumbnail

Nuove combinazioni di stile per l’arredo bagno del 2016

Interior Design  /  Settembre 27, 2016

Le ispirazioni di interior design per il bagno del 2016 raccolgono diversi stili e puntano molto alla ricerca del benessere e lo fanno proponendo materiali naturali, texture innovative e palette di colori che ispirano relax e serenità.

SHABBY CHIC

Il carattere romantico conquista anche per quest’anno i grandi marchi del design, i quali propongono composizioni in perfetto stile shabby chic dall’anima elegante, declinate in tonalità chiare e luminose. In primo piano ci sono i bianchi, in tutte le diverse sfumature, da quello ottico all’antico. In secondo luogo troviamo il rosa e persino accenti dorati per le pitture o i pannelli decorativi da collocare alla parete.

Lo stile percorre le linee cromatiche chiare e luminose, tinte pastello, illuminate da rubinetterie d’antan color oro e argento dall’estetica retrò, vasche da bagno free standing, con piedini ben in vista a contrasto con il pavimento che richiamano i saloni da bagno di un tempo.

ISPIRAZIONI ORIENTALI IN PERFETTO STILE ZEN

Trasformare l’ambiente del bagno quasi in una SPA personale, che miri ad incentivare il relax e la meditazione, è sempre più un’esigenza.

Si ispira al Giappone uno stile in perfetta sintonia con questa tendenza, inserendosi bene in qualsiasi contesto abitativo. Dal carattere minimalista e dai volumi essenziali che trovano espressione e valenza estetica nel colore bianco e nell’effetto legno naturale, rivelando un accento esotico ricco di fascino.

Le vasche, ovali o rettangolari bianche e grigie,  si affacciano direttamente sul giardino, attraverso grandi vetrate che avvicinano l’acqua alla vegetazione.

Il lavabo acquisisce sempre più importanza, pensato come un incavo nella roccia con una rubinetteria in rame di forte impatto.

MODERNO

Il protagonista indiscusso dello stile moderno del bagno 2016 è il lavabo, che acquista forme tondeggianti ed ergonomiche, inserendosi perfettamente in un ambiente elegante e di alto design.

Materiali e stili si intrecciano, ricreando una vasta gamma di soluzioni dalle infinite combinazioni. Luci e colori, materiali antichi e innovativi si alternano in commistioni creative e originali, sempre all’insegna della massima funzionalità e confortevolezza.

Tra i materiali usati emergono ceramiche ad effetto mosaico declinate in toni neutri quali avorio, bianco e beige ma anche osando con tonalità più scure come il blu notte.

Predisposizione ai contrasti con interni che alternano il bianco e il nero trovando una mediazione nella decorazione delle pareti, che sfruttano la luce alimentando le sfumature dei materiali.

VINTAGE IN TONALITA’ PASTELLO

Il design retrò caratterizza l’arredo bagno di tendenza per il 2016, interpretando in versione classica i colori Pantone dell’anno rosa quarzo e azzurro serenity. I mobili lavabo e le colonne acquistano una lavorazione che si avvicina ai rivestimenti in stile capitonnè, la lavorazione tipica dell’imbottitura effetto trapuntato. Le vasche sono soprattutto freestanding, con piedini in metallo sagomato, mentre le lampade assomigliano sempre di più a classiche lanterne.

INDUSTRIAL CHIC

industrial-chic

Dai tratti più inusuali che si focalizzano su linee del tutto minimaliste dove spiccano preponderanti grigio e marrone in tutte le loro sfumature. Grande attenzione viene data a materiali solitamente considerati “poveri”. Il cemento e i laminati trovano nuova vita in questo stile, nel quale vengono utilizzati per mobili e pavimenti.

Per quanto riguarda la palette cromatica, oltre al bianco, non dimenticate la gamma dei marroni, tra cui spicca il castagno, ma anche il verde petrolio. Perfetti sono anche il bronzo e l’oro, da abbinare al  bianco per conferire allo spazio un allure classica o romantica.

Tornano in auge le piastrelle “inglesi” sfruttate come elemento decorativo per vasca da bagno o porzioni di muro e di spazio, ricreando l’atmosfera tipica delle fabbriche di una volta grazie ad elementi decorativi quali fregi e orpelli . Tutto questo perché lo stile è si industriale, ma nel contempo chic.


LA PAROLA A MASTELLA

Elemento portante di ogni tendenza, il tema dei colori ha spinto Mastella alla realizzazione di un vero e proprio seminario sui colori dal titolo “MASTELLA & Farbe”, tenutosi in occasione del network di due giornate programmato per il network System to win Beratung GmbH del 16 giugno 2016.

L’esperta designer Hildegard Kalthegener ha introdotto il concetto di colore e l’importanza che riveste una scelta coerente dello stesso per una strategia a fini commerciali in ogni settore influenzato dal colore come determinante estetica del prodotto. Ma non solo la tonalità cromatica, anche il riflesso della luce ne altera la percezione visiva, rendendolo ogni volta leggermente diverso.

palette-colori
palette-colori2

Tag:

# bathroom # interior # interior design # mastella # style # trends