wolverine
thumbnail

Home decor floreale: 5 piante giuste per il tuo bagno

Inspirational  /  Agosto 30, 2018

Mettere una pianta nell’ambiente bagno è un modo semplice e veloce per rendere l’ambiente più personale, esotico e allo stesso tempo elegante. Le piante infatti hanno la grande capacità di riuscire a creare atmosfera anche in ambienti che potrebbero risultare freddi o minimal, trasformando con poco la stanza e dando l’impressione di ampliare lo spazio.

Il colore verde, inoltre, ha un influsso benefico anche sull’umore, aiutando ad essere più rilassati e ottimisti.

Piante grasse, orchidee o piante dalle foglie rigogliose: ognuna racconta una sua storia e si abbina a un gusto personale, ma è importante ricordarsi che ogni pianta necessita di diverse caratteristiche in fatto di luce e temperatura, e per il bagno la scelta più indicata sono sicuramente le piante che affrontano bene l’umidità.

Vediamone alcune insieme.

Kalanchoe

La Kalanchoe è una pianta grassa proveniente dal Madagascar che durante il periodo della fioritura produce fiori di diversi colori: rossi, rosa, gialli, arancioni e bianchi.
Oltre al loro aspetto estetico possono rivelarsi una scelta adatta in quanto sono piante particolarmente robuste e che richiedono poca acqua, e per questo poco impegnative.

piante-bagno-kalanchoe

Felce

Le felci sono piante che crescono bene nei luoghi umidi. A differenza di altre tipologie di piante, queste non hanno fiori ma sono molto apprezzate per l’eleganza delle foglie e forme e per questo molto utilizzate anche nell’arredo bagno.
Prediligono essere esposte a nord o a est e non devono essere annaffiate eccessivamente.

piante-bagno-felce

Ficus

Il ficus è una pianta tropicale ed ha quindi bisogno di umidità, il bagno è quindi la sua stanza ideale. Attenzione però che la temperatura non superi i 22 gradi, altrimenti il rischio è quello che il ficus appassisca, buona norma è anche vaporizzare le foglie.
Particolare anche il Ficus Pumila, un arbusto rampicante sempreverde con piccole foglie, particolarmente adatto per vasi pensili.

piante-bagno-ficus

Orchidee

Le orchidee sono di diverse specie, ma quasi tutte sono caratterizzate da foglie semplici, piatte e allungate che producono bellissimi fiori.
Proprio i suoi fiori colorati che sono anche molto longevi, rendono l’orchidea una delle piante preferite per l’home decor e l’interior design, compreso l’arredo bagno.
Necessario ricordarsi di annaffiarle 1-2 volte a settimana con acqua a temperature ambiente e soprattutto priva di cloro.
piante-bagno-orchidea

Cactus

Il cactus è una pianta adatta agli ambienti caldi e particolarmente di tendenza negli ultimi anni. Insieme alle altre piante grasse della sua specie, è un’ottima scelta per l’arredo bagno e della casa in generale, in quanto non richiede particolari cure per fiorire e crescere.
piante-bagno-cactus

Le piante diventanto allora elementi fondamentali per l’arredo bagno e possono essere messe su vasi a terra o su mensole, oppure si possono appendere al soffitto, così da giocare a seconda dell’ambiente che si ha a disposizione.

Tag:

# arredobagno # bathdesign # bathroom # inspiration # interior design