wolverine
thumbnail

Come ristrutturare un bagno piccolo, 5 consigli

Inspirational  /  Settembre 10, 2019

Hai un bagno piccolo e vorresti ristrutturarlo, ma non sai da dove partire? Non ti preoccupare, qui puoi trovare qualche semplice consiglio: vedrai che con i giusti accorgimenti anche una stanza di dimensioni ridotte potrà risultare spaziosa e confortevole al massimo!

I consigli per renderlo spazioso

1. I colori giusti

La cromoterapia ha la sua importanza per diversi effetti psicologici, come l’influenza sull’umore, ma il colore di pareti e mobili può essere studiato in modo furbo anche per far sembrare diverse le dimensioni della stanza. Tonalità diverse, infatti, influiscono sulla nostra percezione degli spazi: scegli dunque toni freddi (come il blu o l’avio) per ottenere la sensazione di una stanza più ampia (i colori caldi tendono invece a ottenere un effetto contrario).

2. “Allarga” le pareti con specchi e carte da parati

Oltre alla scelta dei colori giusti, puoi ricorrere anche a una serie di stratagemmi per ampliare la stanza: no, non dovrai buttare giù delle pareti, ma utilizzando specchi o carte da parati con immagini di paesaggi potrai ottenere facilmente l’illusione di avere spazi più grandi.

3. Le dimensioni (delle piastrelle) contano

Nel rivestimento di pavimento e pareti non conta solo il colore, ma anche la dimensione delle piastrelle: l’ideale sono quelle di ampie dimensioni e con fughe ridotte al minimo. Il mosaico risulta essere una bellissima decorazione per un bagno ampio, ma in questo caso otterresti un effetto di ulteriore rimpicciolimento: meglio evitare.

4. Attenzione alla scelta dei sanitari

Per quanto riguarda wc e bidet, il consiglio è di scegliere dei modelli a filo parete, meglio se con cassetta di scarico interna al muro e in sospensione. Tenendo il più possibile libero il pavimento otterrai, infatti, un effetto di dilatazione degli spazi, anche grazie al fatto che la luce avrà più possibilità di espandersi. 

5. Scegli i mobili bagno più spaziosi

I mobili bagno non sono tutti uguali e noi di Mastella lo sappiamo bene. Se stai per ristrutturare un bagno piccolo, la prima cosa che dovrai fare per scegliere i mobili giusti sarà di osservare bene il loro interno, così da individuare quelli con gli scomparti più capienti. La nostra nuova collezione SMART.46, per esempio, è stata studiata appositamente per risultare spaziosa al massimo, pur mantenendo una dimensione ridotta al minimo. Come ci siamo riusciti? Puoi scoprirlo nell’articolo dedicato!

mobile-bagno-capiente_mastella_smart-46

 

Hai anche tu un bagno piccolo da ristrutturare?

Contattaci e ti aiuteremo a studiare la soluzione migliore per te!

Tag:

# bagno piccolo # consigli di arredo