wolverine
thumbnail

Salus per Aquam: i benefici dell’acqua

Lifestyle  /  Giugno 22, 2017

“Salute per mezzo dell’acqua”: questa la traduzione letterale della locuzione latina Salus per Aquam. A questa molti riconducono l’etimologia del più comune termine Spa, interpretandolo come acronimo dell’espressione proprio per l’utilizzo benefico che si fa dell’acqua nei centri termali e di benessere conosciuti con questo nome.

Fonti più accreditate sostengono invece che il termine Spa non sia un acronimo, bensì un riferimento all’omonima città belga divenuta famosa sin dal XIV secolo per le sue acque minerali dalle molteplici proprietà.

Qualsiasi sia l’origine del termine Spa e i riferimenti all’espressione Salus per Aquam, tutti concordano su di una cosa: l’acqua possiede molte proprietà benefiche per il corpo.

Tutti i benefici dell’acqua calda sulla salute

Un trattamento alla spa o un bagno caldo in vasca non sono solamente delle piccole coccole a cui ci si dedica per puro piacere: questi infatti contribuiscono alla cura del corpo con effetti molto importanti. Ecco alcuni dei principali benefici che l’acqua calda apporta al corpo umano:

1 – Rilassamento per corpo e mente

Il primo e più lampante effetto di un bagno caldo è sicuramente la sensazione di rilassamento che ne deriva, a livello fisico e mentale. L’immersione nell’acqua calda aiuta infatti a ridurre l’accumulo di stress e tensioni, favorendo la rigenerazione e un senso di ritrovato benessere generale. Il rilassamento del corpo aiuta anche a distendere la mente, permettendo di dimenticarsi per un po’ di tutte le preoccupazioni causa di stress e ansia.

2 – Aiuta a combattere l’insonnia

Il rilassamento generale del corpo derivante da un bagno caldo aiuta anche a conciliare il sonno. Questo perché quando il corpo in tensione viene immerso nell’acqua calda, la temperatura si innalza e i muscoli si rilassano, provocando un senso di torpore. Fare un bagno caldo prima di andare a dormire può quindi aiutare ad addormentarsi più serenamente.

3 – Aiuta in caso di dolori muscolari, reumatismi e artriti

Un bagno nell’acqua calda può avere effetti benefici anche in caso di dolori muscolari, reumatismi e artriti: anche l’alleviamento di questi fastidi dipende dal generale rilassamento del corpo generato dall’immersione nell’acqua e dalle sue alte temperature. È proprio per questo motivo che solitamente si consiglia di prendersi un po’ di tempo per un bagno caldo dopo l’attività sportiva: l’azione dell’acqua aiuta a distendere i muscoli affaticati e a prevenire i dolori causati dal sovraccarico degli stessi o dai piccoli traumi che potrebbero verificarsi durante un allenamento particolarmente intenso.

4 – Aiuta a migliorare la circolazione

Tutti i trattamenti che sfruttano le proprietà del calore hanno come effetto la stimolazione della circolazione sanguigna. L’acqua calda esercita infatti una leggera pressione sul corpo, che spinge il cuore a lavorare di più, facendo aumentare il battito cardiaco e abbassando al contempo la pressione sanguigna: una serie di effetti che funzionano come un vero e proprio allenamento per il cuore, favorendo la sua salute e quella di tutto il corpo.

5 – Effetto purificante e detox

L’acqua calda risulta benefica, infine, anche per la salute della pelle. Il calore aiuta infatti la dilatazione dei pori, permettendo all’acqua di penetrarvi in profondità ed esercitando un’azione detergente completa, in grado di rimuovere qualsiasi scoria, comprese le tossine che si accumulano sugli strati più superficiali dell’epidermide. Dopo un bagno caldo la pelle risulterà quindi non solo più pulita, ma anche più levigata, tonica e luminosa.

I benefici dell’acqua calda a casa tua

Vasca Bahia, Mastella Design

Vasca Bahia, Mastella Design

Per beneficiare degli effetti dell’acqua calda sul corpo non bisogna necessariamente recarsi presso una spa o sottoporsi a costosi e frequenti trattamenti: basta scegliere per il proprio bagno una vasca da bagno confortevole e ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare a sé.

Le vasche da bagno Mastella Design sono state progettate proprio per garantirti tutto il relax della Spa direttamente a casa tua. Il design elegante e contemporaneo si unisce a materiali di ultima generazione per creare prodotti ergonomici e piacevoli alla vista e al tatto: il risultato sono vasche da bagno di alta qualità, che soddisfano qualsiasi esigenza d’arredo bagno.

Tag:

# spa # wellness